Attivecomeprima ONLUS

Risultati

Studio sui cambiamenti nella depressione, nella fragilità emotiva e nei meccanismi di difesa

Dal 1998 al 2005 Attivecomeprima ha realizzato, in tempi diversi, due studi per valutare con metodi quantitativi standardizzati l’efficacia delle attività psicologiche di gruppo  “Riprogettiamo l’esistenza,” “Decido di vivere,” e “La terapia degli affetti”.

L’obiettivo è stato quello di evidenziare i cambiamenti in  relazione a:

  • depressione
  • fragilità emotiva
  • meccanismi di difesa

I dati complessivi che riportiamo si riferiscono a un campione di 181 donne, in qualsiasi condizione fisica, che hanno lavorato in gruppi di 6-10 componenti, con incontri a cadenza settimanale, per un periodo complessivo di 16 settimane per i primi due gruppi  e per un periodo di nove mesi per il terzo (8–12 donne).

Sono stati utilizzati tre test

  • CDQ Ipat Depression Scale, di Samuel Krug e James Laughlin
  • F.E. Scala per la misura della Fragilità Emotiva, Caprara, Perugini e altri
  • DMI Defense Mechanism Inventory, di David Ihilevich e Goldine C. Gleser

La somministrazione dei test è avvenuta in tre momenti: all’inizio del primo gruppo “Riprogettiamo l’esistenza”(TEST), alla fine del secondo gruppo “Decido di vivere” (RE TEST) e alla fine del terzo “La Terapia degli Affetti” (RE RE TEST).

Poiché non tutte le donne che hanno partecipato ai primi due gruppi hanno seguito anche il terzo, il re-retest è stato valutato separatamente per chi ha seguito la Terapia degli Affetti e per chi non l’ha seguita.

Il tempo intercorso tra la prima somministrazione e la terza è stato di circa due anni.

Risultati

Questi risultati decisamente importanti e incoraggianti, confermano che il sostegno psicologico di gruppo induce un rafforzamento di  quelle difese che  diventano fattori protettivi verso quegli aspetti depressivi e di fragilità che spesso accompagnano negativamente l’esperienza della malattia, e  dà la possibilità di affrontare quanto sta accadendo consapevolmente

Dopo la seconda tappa del percorso di sostegno (Decido di Vivere) la depressione presenta un decremento del 14,55%.

Le persone che completano il percorso con la terza tappa (Terapia degli Affetti) mostrano un valore in ulteriore diminuzione (-24,36); valore che tende ad aumentare per le persone che diversamente non frequentano il gruppo de ‘La Terapia degli Affetti’ (-11,13).

Le persone che frequentano i gruppi di sostegno evidenziano un decremento della fragilità emotiva (-25,51) dopo il gruppo ‘Decido di Vivere’.

Si ha una ulteriore diminuzione di questo valore dopo aver frequentato il gruppo della ‘Terapia degli Affetti’ mentre si registra un aumento per le persone che non vi partecipano.

Dai risultati emerge inoltre che l’aggressività rivolta verso l’esterno aumenta del 7,78% dopo il ‘Decido di Vivere’ e del 9,68% dopo la ‘Terapia degli Affetti’. Aumenta ulteriormente per le persone che non frequentano l’ultimo gruppo.

Infine, dai dati emerge una diminuzione dell’aggressività autodiretta: dopo il ‘Decido di Vivere’ è di -12,59% e dopo la ‘Terapia degli Affetti’ di -16,05%. Nelle persone che non partecipano alla Terapia degli Affetti si rileva un minimo aumento
(-16,34).